INSONNIA

Medicina Tradizionale Cinese e Pratica Yoga contro l’insonnia:
un percorso integrato

Yoga e Medicina Tradizionale Cinese offrono un aiuto concreto per trattare questa condizione che ha un impatto fortemente destabilizzante sulla nostra vita.

L’insonnia non è tutta uguale

Infatti per la Medicina Tradizionale Cinese L’insonnia non è una malattia ma un sintomo causato da una radice, ovvero lo squilibrio energetico alla base del sintomo.

Queste sono per la MTC le tipologie principali di insonnia:

1. Difficoltà ad addormentarsi

2. Sonno intermittente

3. Risveglio anticipato

4. Assenza totale di sonno

5. Sonno agitato

Le caratteristiche della tua insonnia sono informazioni preziose per capire lo squilibrio sottostante e poter iniziare il giusto percorso di guarigione.

Ci sono altri sintomi che possono accompagnarsi all’insonnia che ci aiutano a capire meglio il quadro energetico della persona come:

mal di testa, acufeni, agitazione, rigurgiti acidi, palpitazioni, debolezza, gonfiore addominale, sudorazione notturna e non solo.

Questo è importante perchè ci fa capire che i sintomi non sono scollegati tra loro e che se riportiamo l’equilibrio alla radice non tratteremo solo il disturbo principale, ovvero l’insonnia, ma miglioreranno anche tante altri fastidi di varia importanza che contribuivano a rendere la nostra quotidianità meno serena e vitale.

IL PERCORSO

Questo percorso può essere fatto sia online che in presenza nel mio studio ad Arezzo, sia in modalità ibrida online + studio

STRUTTURA:

  1. Colloquio e raccolta dati

  2. Trattamenti in studio (Massaggio tuina + tecniche complementari + auricoloterapia)

  3. Pratiche yoga insieme in studio o online

  4. Report con indicazioni per pratiche di yoga e autotrattamenti a casa + consigli per lo stile di vita

In base al caso e alle esigenze della persona si faranno le necessarie modifiche e si determinerà la modalità di erogazione, la frequenza e si farà una stima per la durata del percorso.

esempio online punto 1 punto 3 e punto 4 con pacchetto di 5 lezioni personalizzate e pratiche personalizzate fatte insieme in video call registrata 490

Come lavoro sull’insonnia con la Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese con il suo raffinato e complesso sistema diagnostico permette di inquadrare con grande precisione lo stato energetico della persona.

Questa fase si compone di alcuni momenti chiave

1 Ascolto attendo e approfondito: un colloquio in cui la persona spiega nel dettaglio e in cui io faccio domande mirate per raccogliere tutte le informazioni utili.

2 Osservazione: Attraverso altri strumenti diagnostici come osservazione della lingua, presa del polso, analisi del viso vado a unire e aggiungere informazioni a quelle raccolte nel colloqui con ancora maggiore precisione.

3 Analisi dei dati: tutto ciò che viene fuori nel primo incontro viene analizzato e scandagliato per elaborare il quadro della persona in modo accurato.

Secondo l’AIMS - Associazione Italiana di Medicina del Sonno sono circa 12 Milioni gli italiani che soffrono di insonnia transitoria o cronica.

Le donne sono le più colpite, ne soffre infatti circa il 60% del totale.

Inoltre circa il 30% degli Italiani dorme meno di 6 ore a notte.

Questo delinea un quadro preoccupante, siamo un paese che non riesce a riposare