Trattare in Estate le malattie dell’Inverno San Fu Tian

Se stai cercando un modo delicato ma potente per rafforzare il tuo sistema immunitario, aumentare la tua energia o alleviare problemi di salute cronici come l'asma o i problemi di fertilità, i trattamenti con moxa San Fu Tian potrebbero essere il rituale stagionale che il tuo corpo desidera.

Cos’è il San Fu tian

Si tratta di un periodo dell’anno che in base al calendario cinese va all’incirca da metà luglio a metà agosto ed è ritenuto il periodo più caldo dell’anno.

Nel 2025 i 3 periodi del San Fu Tian che distano 10 giorni l’uno dall’altro cadono il 20 luglio, il 30 luglio e il 9 agosto.

In tutto il periodo ma in particolare in queste date o il più vicino possibile ad esse il nostro sistema energetico è particolarmente ricettivo pertanto è un ottimo momento dell’anno per effettuare trattamenti specifici che sfruttino proprio le caratteristiche di questa stagione.

Per questo nel periodo più caldo dell’anno si approfitta per prevenire le malattie tipiche dell’inverno attraverso l’uso della Moxibustione.

Cos’è la Moxibustione?

moxibustione

La moxibustione, in cinese chiamata 灸 (jiǔ), è una tecnica complementare della Medicina Tradizionale Cinese che prevede l’utilizzo dell’artemisia vulgaris, opportunamente trattata e invecchiata, per eseguire dei trattamenti.

In particolare ha un effetto energizzante, tonificante e riscaldante, che aiuta il flusso sanguigno ed energetico, riduce i ristagni e l’umidità nel corpo ed elimina il freddo.

Esistono varie tipologie di moxa, come i sigari, la lana, e anche la moxa fredda che non prevede l’accensione e la combustione dell’erba.

Nel periodo del San Fu Tian si usa principalmente la moxa fredda in cui l’artemisia unita ad altre erbe viene ridotta in polvere e poi in una pasta e applicata su punti specifici di agopuntura con dei cerotti.

L’altra modalità di utilizzo durante il San Fu Tian è attraverso coni di lana di moxa appoggiati sui punti con interposizione di zenzero fresco che oltre a prevenire possibili bruciature va ad aggiungere un’ulteriore azione rinforzante a quella della moxa.

Cosa trattiamo durante il San Fu Tian

L’unione del caldo del periodo con quello della moxibustione rende i trattamenti effettuati durante il San Fu Tian fortemente preventivi per tutte le problematiche legate alle malattie più comuni dell’inverno ma anche quelle legate in generale al sistema respiratorio e a quelle legate al vuoto energetico:

  • Bronchiti

  • Raffreddori

  • Influenza

  • Debolezza del sistema immunitario

  • Asma

  • Rinite allergica

  • Stanchezza cronica

  • Arti freddi

Tutti questi disturbi infatti in MTC sono associati al vuoto energetico, quindi una mancanza di calore nell’organismo, e all’invasione del patogeno Freddo.

Come trattare durante il San Fu Tian

Solitamente si prevede un ciclo di 3 trattamenti, più vicino possibile alle tre date principali del San Fu Tian, 20 luglio, 30 luglio e 9 agosto per il 2025.

Vuoi prenotare un ciclo di trattamenti

o richiedere informazioni?

Avanti
Avanti

Yangsheng: l'arte millenaria per la lunga vita